AVVOCATO ESPERTO IN NDRANGHETA OPTIONS

Avvocato esperto in ndrangheta Options

Avvocato esperto in ndrangheta Options

Blog Article

52Il PCI mantiene vivo il ricordo della vittima con la conduzione di diverse iniziative. Tra queste, un’assemblea pubblica dal titolo «Terrorismo e mafia», in cui operai, magistrati e poliziotti si riuniscono for each reagire alla brutalità mafiosa; ci saranno altre thanks interrogazioni parlamentari e anche la stampa inizierà a parlare apertamente di camorra.

l'intervento (1977) del capomafia Stefano Bontate, evocato da Giulio Andreotti, for every porre wonderful alle pratiche estorsive provenienti da esponenti della 'ndrangheta calabrese nei confronti di Nardini;

67Ecco allora, tornando al caso di studio, un’altra causa della inadeguatezza nel riconoscere e nominare il fenomeno camorristico a Pagani negli anni Settanta. Del resto, la camorra diventerà una vera e propria emergenza nazionale con la grande guerra tra la NCO di Cutolo e la NF di Alfieri a cavallo tra la good degli anni Settanta e l’inizio del decennio successivo.

È qui che cambierà anche la vocazione agricola della città e di tutto il territorio, con il settore dell’agroalimentare che entrerà sempre più in crisi.

26Interessante risulta adesso approfondire chi era l’astro nascente della delinquenza locale, Salvatore Serra. L’analisi della sua scalata criminale e la conseguente

L’intervista è realizzata nei giorni della festa della Madonna delle Galline, l’appuntamento religioso più sentito dalla città. Serra è tra la sua gente. Lo ringraziano, benedicono, proteggono: il fuorilegge paganese è perseguitato dalla giustizia perché ha voluto ergersi a paladino delle classi subalterne, un eroe in lotta contro le marginalità sociali89.

La seconda, più interessante ai fini di questo lavoro, è che period un comunista militante e un sindacalista. La sinistra paganese, da sempre minoranza in città, toccava per la prima volta con mano la camorra.

66Pur non considerando la camorra appear un fenomeno dotato di continuità e unità storica116, è questo il periodo in cui va formandosi, come detto, un tipo di camorra rurale. Non è un caso, dunque, che il campo semantico della camorra venga sostituito dalle narrazioni sui

1Questo contributo ricostruisce la dimensione della percezione del fenomeno camorristico analizzando i linguaggi dei media tradizionali relativi ai fatti di mafia avvenuti nella città di Pagani durante gli anni Settanta.

Serra, che esercitava un controllo diretto sulle aziende44. Importante è però sottolineare arrive dall’assassinio del Ferraioli una buona parte della città di Pagani – in particolare la sinistra politica e sindacale – inizierà ad agitare il tema dell’antimafia sul terreno del conflitto politico. Sarà qui infatti che nascerà, in maniera embrionale, un discorso pubblico sulla camorra.

Giovanni Brusca riferì get more info a proposito delle relazioni di Salvo Lima, Vito Ciancimino e dei cugini Antonino e Ignazio Salvo con Cosa Nostra, quindi del legame di questi ultimi con Giulio Andreotti, specificando che poco dopo lo scoppio della cd. seconda guerra di mafia Antonino Salvo gli aveva comunicato un messaggio che proveniva da Andreotti in persona: “Fai sapere agli amici che se non si danno una calmata sono costretto […] a prendere provvedimenti per la Sicilia, con qualche legge speciale, con qualche cosa di speciale”[29].

Raffaele Cutolo  Questo le consente di assumere una dimensione nuova e di crescere infiltrandosi anche nelle pubbliche amministrazioni locali. Agli inizi del 1988 for eachò gli equilibri interni cominciano a scricchiolare. L'omicidio di Domenico Iovine, fratello di Mario, apre uno scontro che culmina con l'omicidio di Bardellino in Brasile. Le altre famiglie del clan si schierano con Iovine e quando arriva la notizia dell'assassinio del manager comincia la caccia ai fedelissimi del padrino.

18Sono le 20:30 del 7 gennaio 1972. Via De Rosa è la strada dove si trova il cinema Astra, punto di ritrovo for every i paganesi. La struttura è di proprietà di Pasquale Stoia che si intrattiene con suo figlio Arcangelo, i fratelli Bonaventura e Matteo Monti e Arturo Avallone23, figura a cui già si è accennato ed esponente di spicco della criminalità locale.

In Italia il traffico d’armi è una delle attività che portano più soldi alla criminalità organizzata anche se valutare le loro vincite in modo preciso è molto difficile.

Report this page